Siete qui: home page » … Cogito » lettura argomento

Sia lodato ogni momento ....

Articolo scritto il 10 Agosto 2017 nella sezione " … Cogito "


Sarebbe il caso di dire le cose come stanno senza girarci intorno e nobilitare l’argomento con riflessioni intellettuali che la questione non merita. Nel corso degli anni, ancora più forte si è fatta in me la convinzione che … hai voglia a scervellarti per partorire soluzioni, elaborare idee, progettare vie di fuga verso dimensioni che potessero tradursi in ricchezza a 360°per la nostra martoriata terra quando ancora ci si accalca e ci si stipa dietro ad una statua e ci si liquefa all’idea di dover rispettare tradizioni, spesso inventate ad hoc per continuare a perpetuare uno status che, realisticamente, avrebbe bisogno di tutt’altra energia per uscire dal tunnel. Ho sempre creduto, niente mi convincerà del contrario, che buona parte di questi “credenti” sia sempre stata - inconsapevolmente - massa di manovra alla mercè di un atavico conflitto di potere tra l’amministrazione comunale e le varie parrocchie disseminate sul territorio camuffato da un richiamo ad un modo fuori tempo di vivere la fede che si mescola ad antiche superstizioni, sfiducia, speranza, complicità e ad un semiconsapevole bisogno di assistenza celeste. Un paese disarmante, eternamente oscillante tra superficialità e ignoranza, con una classe dirigente alle prime armi, può solo continuare a crogiolarsi in una melassa dove non c’è un’Idea che sia una. Vedere persone arrancare dietro la statua di un Santo, famelici di visibilità perchè convinti che questo potesse tradursi in voti, prima ancora di essere investiti del potere cui dietro hanno sbavato da quando è stata istituita la Repubblica, è stata la goccia che ha fatto tracimare le lacrime nel vaso.
Mi sento in colpa al solo peregrino pensiero che la mia possa cristallizzarsi in una sentenza. Non ho queste pretese: ci mancherebbe! Voglio continuare a credere che questa debosciata situazione sia soltanto figlia di un sottosviluppo economico/sociale e non anche una questione di civiltà.


Felice Pironti




I vostri commenti all'articolo



 

Commenta anche TU la notizia (commento sottoposto a controllo redazionale)

Nome*:
Email*:
Commento:

* L'indirizzo email non comparirà su questa pagina.

Pagine di riferimento

TAGS: Sia lodato ogni momento .... - Nel corso degli anni, ancora più forte si è fatta in me la convinzione che … hai voglia a scervellarti per partorire soluzioni, elaborare idee, progettare vie di fuga verso dimensioni che potessero tradursi in ricchezza a 360°per la nostra martoriata terra quando ancora ci si accalca e ci si stipa dietro ad una statua e ci si liquefa all’idea di dover rispettare tradizioni, spesso inventate ad hoc per continuare a perpetuare uno status che, realisticamente, avrebbe bisogno di tutt’altra energia per uscire dal tunnel.


 
 
Siete qui: home page » … Cogito » lettura argomento

 

 

Pironti.org - Il blog trasparente

Il blog di Felice Pironti, un blog trasparente nè di destra nè di sinistra... ma un blog ¨al di sopra¨